Oggi parlerò di una melodia meravigliosa per chi ama l'era dello swing.
"Szomorú Vasárnap", Canzone Ungherese nata nel 1933 da Rezső Seress che ne compose la melodia e da László Jávor che ne scrisse il testo. E' nel 1935 però che Pál Kalmár la interpreta regalando alla canzone il successo meritato. Divenne al tempo uno dei pezzi jazz più coverizzati e ripetuti diventando famosa in America e in Europa con il nome di "Gloomy Sunday" ..un punto di riferimento del genere Jazz e Swing.
Passa circa un anno per rendere questa canzone ufficialmente un grande successo storico ma al tempo stesso una storica maledizione chiamata "Hungarian suicide song", questo perchè all'epoca si è notato un aumento di suicidi che come filo conduttore portavano tutti "Gloomy Sunday".
La BBC è arrivata al punto di vietarne la trasmissione anche della versione cantata come cover da Billie Holiday. Questo fino ai giorni nostri. Il divieto infatti è stato cancellato solo nel 2002.
Una donna a Londra, è stata trovata morta, suicida. Overdose di barbiturici. Con la canzone che si ripeteva in loop dall'apparecchio stereo.
A Berlino, durante un concerto Live, un ragazzo ha richiesto proprio "Gloomy Sunday" .. è stato trovato il suo corpo il giorno dopo. Si era sparato.
Uno studente della Horbart College a New York, la sera di fine anno scolastico si è tolto la vita. Un suo amico durante la testimonianza ha dichiarato di averlo sentito dire "è una domenica tetra, lo farò stanotte".
Questi sono solo alcuni esempi dei casi emersi da questa storia..
E' invece un tetro lunedì del gennaio 1968 quando l'autore della canzone maledetta, Rezső Seress Muore. Gettandosi dalla finestra della sua casa, all'ottavo piano di un palazzo in Budapest.
Che siano coincidenze o forti sensibilità scavate da questo Do minore di "Gloomy Sunday"... è un punto di vista personale...
Buon Ascolto.....
Foto: Rezső Seress, László Jávor
Foto: Spartito Gloomy Sunday
Nessun commento:
Posta un commento