mercoledì 19 ottobre 2016

Guendalina - La vita eterna di Azzurrina (Castello di Montebello)

Guendalina nasce nel 1370 a Montebello di Poggio Toriana, vive in un castello del posto, controllata a vista dai genitori o da guardie designate per lei, Questo perchè nata Albina, e in quel tempo i nati come lei sono fonte di pregiudizi e dicerie. Per questo suo padre decide di tenerla segregata nel castello. 
La bimba nei primi anni di vita si abitua tranquillamente a giocare limitrofa a casa senza amici o senza uscire in luoghi affollati. Ma a 5 anni, proprio nel giorno del solstizio d'estate, mentre gioca a palla, è successo l'irreparabile. La palla sfugge al suo controllo, cadendo dalle scale e finendo in ghiacciaia. Guendalina la segue e finisce per cadere. Le guardie sentono l'urlo e accorrono nel sottoscala, non trovando però ne la palla ne la bimba. Essendoci una sola entrata non c'è stata spiegazione per l'accaduto. Così è stata dichiarata scomparsa.
Ad oggi, mettendo insieme varie dichiarazioni, si pensa che Guendalina, Adelina per i famigliari e "Azzurrina" per i compaesani che le diedero questo soprannome grazie al suo tocco albino, sia ancora presente in qualche modo tra i meandri del castello di Montebello, chiamato ai giorni nostri Rocca dei Guidi di Bagno.
La sua presenza è nota ma si fa sentire fortemente, più di ogni altro giorno.. ogni cinque solstizi d'estate..l'ultimo è stato il 21 giugno del 2015.... Se volete andare a trovarla...tenete i conti.....



Tela di Guendalina (Azzurrina)



Interno del castello. (Dietro la piccola ringhiera, la botola da cui Guendalina è scomparsa)

Nessun commento:

Posta un commento